CALL PER ASPIRANTI ARTISTə DI CIRCO CONTEMPORANEO

Audizione corsi di perfezionamento artistico

A.A. 2024-2025

Essere parte di una scuola di circo è divertente e gratificante, si possono scoprire aspetti di noi stessi che hanno un impatto più ampio nella vita di tutti i giorni, impariamo e ci mettiamo alla prova.

Essere parte di un gruppo ci dà la forza di realizzare cose più difficili, o che credevamo impossibili, ma soprattutto di creare un’identità condivisa con persone che hanno i nostri stessi obiettivi e coltivano i nostri stessi interessi.

Fondata a Milano nel 1984, riconosciuta dal Ministero Italiano della Cultura e dalla FEDEC (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali),  la Piccola Scuola di Circo è una scuola di perfezionamento artistico, preparatoria alle scuole preparatorie e superiori di circo, italiane ed europee.

I nostri valori

Promuovere il circo contemporaneo come parte integrante della formazione delle nuove generazioni;

Proporre un'etica condivisa da tutti gli attori della scuola (direzione, artisti, docenti, allievi);

Valorizzare le aspirazioni di allievi e docenti rispetto alle esperienze precedenti e future;

Sviluppare una comunità di sostegno, sperimentazione, scambio di idee;

Sviluppare esperienze inclusive, che abbraccino comunità diverse;

Incoraggiare la condivisione di valori e la collaborazione tra forme d'arte.

CALL PER ASPIRANTI ARTISTə DI CIRCO CONTEMPORANEO

Audizioni corsi di perfezionamento artistico

0,00€

Chi stiamo cercando?

Stiamo cercando sia aspiranti artisti di circo contemporaneo, che artisti desiderosi di perfezionare le discipline circensi per affrontare un percorso di creazione.

Studenti motivati, interessati all'apprendimento delle discipline circensi e con una reale passione per la professione di artista di circo.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO ARTISTICO 

La call per i corsi di perfezionamento artistico è rivolta sia ad aspiranti artisti di circo contemporaneo, che ad artisti professionisti.

L’obiettivo della formazione è quello di perfezionarsi nelle discipline circensi e di affrontare un percorso di creazione artistica, attraverso due percorsi distinti:

L’obiettivo dei corsi di perfezionmaneto artistico, è la creazione di un numero personale, sviluppato su un percorso di approfondimento e consolidamento di competenze tecniche, fisiche, creative e drammaturgiche, necessarie per l’accesso alle audizioni delle scuole superiori di circo.

La proposta formativa prevede da un minimo di 200 ore, ad un massimo di 450 ore annuali, con frequenza da lunedì a giovedì, distribuite tra le diverse discipline circensi (Acrobatica, Acrodanza, Verticalismo, Discipline aeree, Giocoleria, Equilibrismo, Palo Cinese, Calisthenics) e circa 60 ore annuali dedicate alla creazione di un numero personale ed alla restituzione collettiva.

*******************************************************************************************************************

  • + 20 anni per chi ha già competenze consolidate in materia circense ed ha un’età superiore ai 20 anni, la Piccola Scuola di Circo propone un percorso di perfezionamento tecnico nella propria disciplina/discipline, affiancato ad un percorso artistico di restituzione collettiva (creazione dello spettacolo).

La proposta formativa in questo caso contempla un numero di ore di allenamento coerente con la disciplina/discipline che si vuole approfondire e circa 60 ore annuali dedicate alla creazione dello spettacolo di fine anno.

AUDIZIONE

La selezione per i corsi di perfezionamento avviene su valutazione annuale degli insegnanti (per le/gli allieve/i interni) e tramite audizione per gli/le esterni/e.

L’audizione 2024 si svolgerà dal 16 al 20 settembre 2024 su più giornate, dando modo ai candidati di essere valutati nelle diverse discipline di base.

Per partecipare ai corsi di perfezionamento artistico,è obbligatorio frequentare almeno due lezioni di tecnica + officina teatrale + creazione artistica.

*******************************************************************************************************************

CANDIDATURE

Entro e non oltre il primo settembre invia i documenti qui di seguito elencati per email all’indirizzo: piccolascuoladicirco.milano@gmail.com

Oggetto "Candidatura per i corsi di perfezionamento artistico" 

La candidatura deve contenere:

1) una lettera motivazionale e di presentazione di se stessi, delle proprie passioni e desideri circa il mondo del circo;

2) un curriculum artistico o sportivo.

Siamo molto interessati a conoscere la tua formazione precedente.